sabato 15 settembre 2012

Altre foto delle rose di Lucrezia

Rosa Banksia lutea - una botanica di origine cinese,
 è tanto diversa dalle altre  che  alcuni chiedono che pianta è.
Ogni fioritura è un evento. Basta vederla.
Rosa L.D. Braithwaite, una rosa creata  dal famoso ibridatore inglese
David Austin, rifiorente, non profumata.
Una floribunda con una  meravigliosa fioritura rossa, però bisogna che non piova  troppo pena la caduta dei fiori; la corolla è talmente larga e fitta che si
riempie d'acqua.
Rosa alberic barbier, una rosa wichuraiana, sarmentosa, con una fioritura
meravigliosa, unica e indimenticabile.
Si  puo' far arrampicare  su alti alberi. Le  sue
foglie  lucide e quasi persistenti durante l'inverno sono molto decorative. È una rosa bella ma con un carattere difficile, se  ti agguanta  non ti lascia facilmente.

Una rosa antica penso una centifolia, trovata nella siepe  di una vecchia casa. Non conosco il nome. Se non togliessi i polloni  avrei una piantagione  di
Centifolia. Molto fiorifera con boccioli lungo i rami, profumatissima,
mi ricorda  la processione di Corpus Domini.
Rosa pierre oger - una borboniana  con la sua caratteristica coppa
semichiusa profumata  e rifiorente.
In primavera da' il meglio di se' con fioriture  romantiche. Bisogna 
tenerla in considerazione  altrimenti l'oidio e la macchia  nera la fanno da
padroni. Ama la posizioni un po' riparate.

Rosa Dorothy Perkins

7 commenti:

lucrezia ha detto...

buongiorno .
grazie renato del tempo che mi ha dedicato .
lucrezia

PattyLoc ha detto...

Lucrezia, vuole proprio farci morire d'invidia! Complimenti,so che dietro tanta bellezza c'è sicuramente molto lavoro e impegno...

signore delle rose ha detto...

Ho ammirato le tue rose e devo dire che sono veramente sane e ben tenute ma ho anche qualche perplessità a proposito della rosa definita centifolia molto fiorifera, questo perchè è rifiorente? Le foglie mi ricordano piuttosto una Bourbon, dall'immagine non è possibile distinguere le spine e non posso aver conferma della mia ipotesi. Comunque sia sono fiori molto belli e dal momento che è così "fastidiosamente" pollonante si potrebbe avere un pollone?

lucrezia ha detto...

non lo so che rosa sia . le bourbon sono rifiorenti e questa rosa non lo è .e non lo so che sia .. . ha molte spine .fitte e piccole . le percepisco ancora da questa primavera quando l'ho potata dopo la fioritura .fa molti polloni fioriferi .. .
una perplessita':leggendo nel forum..da quello che scrivono gli esperti ho inteso che le antiche non hanno semi? niente cinorrodi? la mia fa i cinorrodi :pochi , ho seminato anche i semi ma non è uscito nulla . saranno sterili? .

.
fastidiosamente pollonante veramente poco .
non è l'unica rosa che sia cosi' pollonante .. ho letto anche di altre ,,
ma certamente non posso salvare tutti i polloni -- sarebbero in troppi..

per la sanita' delle rose:


le foto le ho fatte in primavera con la prima fioritura.. ed acqua sotto i ponti ne è passata , percio' le loro condizioni non sono piu' ottime come allora . nonostante io le curi . e l'acqua non manca .. come cura do' il proclaim .. ma fa quello che puo'..
alcune pero' sono resistenti piu' di altre ..
la ruggine è la malattia che piu' mi da' problemi . .

chissa' che prima o poi si potra' sapere chi è questa rosa -- che spuntava da una siepe di bosso .. se non l'avessi salvata io non esisterbbe piu' .. hanno levato la siepe e la rosa .

lucrezia ha detto...

forse c'è stato un equivoco? un termine non appropriato..
molto fiorifera intendevo dire che la pianta fa molti fiori anche lungo il ramo.. ma non rifiorisce .. infatti se fosse pollonante e rifiorente dai polloni sarebbe strano .. perchè i polloni di solito sono il selavtico dell'innesto ..
..mentre i polloni delle mia pianta sono selvatici.. ma anche la pianta madre è selvatica .
percio' sono uguali .

ho pensato ad una centifolia dalla forma del fiore con molti petali e profumata .
alla prossima
saluti da lucrezia

signore delle rose ha detto...

Cara Lucrezia
C’è un po’ di confusione in quello che scrivi, per cominciare non tutte le Bourbon sono rifiorenti e poche quelle che rifioriscono discretamente. Non è detto che sia una centifolia ma nemmeno una Bourbon, semplicemente potrebbe trattarsi di una rosa nata da seme spontaneamente, troppo spesso ci si dimentica che molte rose possono riprodursi in maniera naturale, questo verrebbe confermato dal fatto che la tua rosa è pollonante (perché è sulle proprie radici) e non rifiorente (spesso la rifiorenza viene persa nella riproduzione da seme perché è un carattere recessivo). Non si può dire che è una rosa selvatica, di solito così si definisce il portainnesto. Molte rose antiche producono bacche con semi fertili, anch’io ho ottenuto piante da galliche, damascene, portland e altro. I polloni che definisci fioriferi hanno bisogno di almeno un anno di maturazione per fiorire, questo vale per le rose non rifiorenti. Se hai bisogno di chiarimenti più approfonditi puoi sempre scrivermi rosa mundi@libero.it

lucrezia ha detto...

signore delle rose ..
infatti ho scritto nell'altro intervento che il selvatico è quello che si usa come porta innesto . le conosco quelle rose :ho la canina e la laxa ..

poi la rosa che ho chiamato centifolia -.. chi lo sa chi è? si possono solo fare solo supposizioni dal momento che non si fanno notizie come sia avvenuta la sua nascita ,
mai scritto di rifiorenza per questa rosa ,, ho scritto molto fiorifera .volendo sottolinare che fa molte rose .. ma non è il termine giusto .
mi pare che mi abbia descritto bene quello che voleva dirmi . altrettanto ho risposto al suo mess spiegandomi ..
per i semi delle antiche : quest'anno per la prima volta avevo notato i cinorrodi .. li ho seminati ma non è nato niente .. puo' essere che nasceranno piu' avanti -
alla prossima signor delle rose e grazie dei suoi interventi per me .luc.