mercoledì 3 febbraio 2010

Nova Lux

Tre mesi di grigio inverno mettono voglia di colori. Voglio far conoscere una rosa del grande Aicardi, ottenuta nel 1955 ma molto difficile da reperire nei vivai. Bellissime le sfumature di rosa, arancio-rame con il cuore giallo, i petali hanno una forma poco comune nella rosa. Ottimo anche il profumo.

4 commenti:

Renato Ronco ha detto...

Molto bella questa rosa. La parte inferiore dei petali ha la medesima colorazione?

signore delle rose ha detto...

I petali sulla faccia esterna sono dello stesso giallo che emerge dal centro del fiore. Le venature rosate sono appena visibili. Qualche volta i fiori si possono presentare con un numero maggiore di petali dando così l'impressione di appartenere ad una pianta diversa.

Nicola ha detto...

L'ho piantata quest'autunno e spero riesca a fiorire già quest'anno. La pianta al momento è poco vigorosa.

signore delle rose ha detto...

Merita un complimento chi si da da fare piantando nel proprio giardino le rose degli ibridatori italiani che sono tra le meno conosciute e spesso hanno anticipato le mode e le richieste del pubblico. All'inizio la Nova Lux può essere un pò titubante, non esagerare con le potature ma elimina solo quello che è secco finchè la pianta non si è assestata e ha cominciato ad emettere nuovi germogli. I suoi fiori sono veramente poco comuni sia per il disegno che per il colore. Sono anche ben profumati.