giovedì 19 giugno 2008

Hibiscus moscheutos, Hibiscus palustris

Fiori giganti, arrivano a 30 centimetri di diametro.

4 commenti:

taro ha detto...

Oggi è l'11/11/11... cioè l'11 novembre 2011 e ho deciso di fare un commento a questa foto di "Hibiscus moscheutos, Hibiscus palustris" prima di tutto perchè nessuno ha mai detto niente (...e i fiori sono stupendi) e poi perchè forse ben pochi sapranno che attualmente questo è il post più visto del blog. Stando alle statistiche di blogger (...in vigore da maggio 2009) fino ad ora ha avuto 3800 visite, ed essendo il post di giugno 2008, vuol dire che supererà di gran lunga le 4000 visualizzazioni!!! Complimenti per i fiori Renato! ;)

Anonimo ha detto...

ho divers varieta' di ibiscus ..dai piu' comuni e rustici: l'ibiscus siriacus che nasce dapertutto nel mio giardino.
l'ibiscus moscheutos da quest'anno ne ho di diverse tonalita'.
l'biscus rosa sinensis doppio .. non rustico . e altre varieta'.
sono piante bellissime con generose fioriture

Elena, Milano ha detto...

Sono meravigliosi! Complimenti. Ne ho appena comperato uno per piantare in giardino. Sono davvero così resistenti agli inverni freddi??

Renato Ronco ha detto...

Resistono senz'altro a temperature attorno ai -5/6°. Dove il freddo è più intenso è prudente coprire le radici (i fusti in autunno ingialliscono per poi seccare e ricacciare in primavera) con foglie o altro; il velo da sposa serve ben poco. È anche bene, in inverno, cercare di mantenere "sano" il terreno attorno alle radici, vuole dire che deve prendere aria; spesso invece di gelare muoiono per marciumi radicali. Resta comunque una pianta poco longeva, e malgrado il nome "palustris", è meglio metterlo lontano dall'acqua, mantenendo comunque il terreno sempre fresco.